Casa Vasari

[xyz-ihs snippet=”Social-share”]

casa vasariVasari nelle sua autobiografia ci parla di “…una casa principiata in Arezzo, con un sito da fare orti bellissimi nel Borgo di San Vito, nella miglior aria di quella città”

Entrare in Casa Vasari ha sempre quel sapore di bellezza, di fascino e suggestione che solo le dimore degli artisti sanno dare. Certo, Vasari viaggiò molto ma era così tanto legato alla sua città natale da volervi acquistare nel 1541 la sua dimora, anche se qui ha abitato soprattutto la sua giovane moglie
Niccolosa Bacci (detta Cosina), che rimaneva ad attenderlo visti i suoi innumerevoli impegni. Ma, questa casa, Vasari l’amava tantissimo ed era per lui il porto a cui tornare.

La Sala della Fcasa vasariama e delle Arti, la Sala di Apollo e delle Muse, il Corridoio di Cerere, la Camera di Abramo; Giorgio Vasari affresca personalmente ogni ambiente, che riporta allegorie squisitamente cinquecentesche come quelle delle
virtù e delle arti, delle stagioni della vita e dei segni zodiacali.

Ogni affresco ci parla di maniera, dal colore al disegno, per culminare nella Sala del Camino o del Trionfodelle Virtù dove irrompe tutta l’arte del’1500, con citazioni dal passato e non solo; bisogna infatti ricordare che Vasari fu un grande estimatore degli artisti a lui contemporanei e la sua casa ospita numerose opere cinquecentesche di valore, come la Venere di Ammannati o l’Allegoria della Prudenza del Bronzino.
Con Giorgio Vasari nacque la storia dell’arte ed egli… nacque ad Arezzo!

PRENOTA ADESSO

Per PRENOTARE una visita guidata, escursione o tour in Toscana scegli la data nel calendario e compila con i tuoi dati.

Se desideri invece un tour su misura o una visita guidata su misura mandami una mail a info@mywonderfultuscany.com. Ti risponderò con una mail il più presto possibile.

   ATTENZIONE! Attendi la mail della conferma del servizio.

Il calendario sta caricando...
captcha

[xyz-ihs snippet=”Visita-guidata-guida-turistica-Arezzo-IT”]
[xyz-ihs snippet=”Histat”]

Abbina la tua visita guidata con…