Mi presento

guida turistica arezzo“Ho la fortuna d’essere nata in questo posto meraviglioso, dove profumi e sapori si mescolano ad una tavolozza di colori pastello dalle tonalità infinite.

Le sensazioni mutano con il paesaggio, a volte accogliente, a volte ostile, dai fitti boschi dell’Appennino alle scogliere della costa degli Etruschi, passando per le colline senesi, tanto affascinanti quanto inospitali.

Mi piace cogliere i particolari, le sfumature, soffermarmi su ciò che sfugge.”

Silvia

Dopo il patentino di Accompagnatrice Turistica, ottenuto grazie al Diploma in Lingue Straniere, ho conseguito nel 2006 la qualifica di Guida Ambientale Escursionistica, a cui è seguita quella di Guida Turistica di Arezzo e Provincia nel 2010. Ho inoltre seguito il corso di formazione per Guida Turistica di Siena e provincia nel 2012. Le lingue in cui sono abilitata sono italiano, inglese e francese. Tutte le mie qualifiche sono state rilasciate dalla Regione Toscana secondo la  legge L.R.42/2000.

A seguito di un corso di formazione sono anche Tecnico per la valorizzazione dei Beni Culturali per le imprese e il territorio.

Sono laureata in Musica e Spettacolo, corso di Laurea Triennale conseguita presso l’Università degli Studi di Siena con tesi su “Il Teatro dei Ricomposti di Anghiari, storia e architettura”. Durante i miei studi ho lavorato per tre anni in un’erboristeria dove è nato l’amore per le piante officinali e per i rimedi naturali.

Dal 2013 faccio parte dell’Associazione Streetfood® di cui sono responsabile del settore turistico, promuovendo itinerari gastronomici e iniziative turistiche legate al cibo di strada italiano.

Attualmente (2018) sto frequentando il corso di Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche e Comunicazione Interculturale presso l’Università degli Stranieri di Siena, indirizzo Didattica dell’Italiano per gli Stranieri, per poter divulgare la cultura italiana anche attraverso la sua bellissima lingua. Mi occupo soprattutto di didattica dell’italiano nell’ambito turistico, con corsi (online e non) rivolti a guide turistiche straniere e a chi sta pianificando un viaggio in Italia. Offro ai clienti consulenza linguistica e turistica in collaborazione con tour operator, agenzie, strutture ricettive e scuole di lingua.

Amo l’arte, la storia e le tradizioni dei popoli di tutto il mondo e sono orgogliosa di poter trasmettere la cultura italiana ad italiani e stranieri che vogliano andare oltre una classica e veloce visita turistica.

Amo il viaggio come fonte di scoperte ed emozioni. Per questo vorrei essere la guida che vi accompagnerà durante il vostro soggiorno in Toscana…

Vi aspetto!

tours toscanaVisite Guidate con Silvia Ruberto, Guida Turistica Arezzo Cortona Sansepolcro Poppi Anghiari Lucignano La Verna Camaldoli Siena Montepulciano Pienza San Gimignano Montalcino. Guida Ambientale Escursionistica Toscana, Tour Leader.