
Mi presento
“Ho la fortuna d’essere nata in questo posto meraviglioso, dove profumi e sapori si mescolano ad una tavolozza di colori pastello dalle tonalità infinite.
Le sensazioni mutano con il paesaggio, a volte accogliente, a volte ostile, dai fitti boschi dell’Appennino alle scogliere della costa degli Etruschi, passando per le colline senesi, tanto affascinanti quanto inospitali.
Mi piace cogliere i particolari, le sfumature, soffermarmi su ciò che sfugge.”
Silvia
Dopo il patentino di Accompagnatrice Turistica, ottenuto grazie al Diploma in Lingue Straniere, ho conseguito nel 2006 la qualifica di Guida Ambientale Escursionistica, a cui è seguita quella di Guida Turistica di Arezzo e Provincia nel 2010. Ho inoltre seguito il corso di formazione per Guida Turistica di Siena e provincia nel 2012. Le lingue in cui sono abilitata sono italiano, inglese e francese. Tutte le mie qualifiche sono state rilasciate dalla Regione Toscana secondo la legge L.R.42/2000. A seguito di un corso di formazione sono anche Tecnico per la valorizzazione dei Beni Culturali per le imprese e il territorio.
Sono laureata in Musica e Spettacolo (L-23), corso di Laurea Triennale conseguita presso l’Università degli Studi di Siena con tesi su “Il Teatro dei Ricomposti di Anghiari, storia e architettura”. Attualmente (2024) sto frequentando il corso di Laurea Magistrale in Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media, indirizzo Storia dell’Arte (LM-89) presso l’Università degli Studi di Pisa.
Dal 2013 al 2020 ho fatto parte dell’Associazione Streetfood® di cui sono stata responsabile del settore turistico, promuovendo itinerari gastronomici e iniziative turistiche legate al cibo di strada italiano. Durante i miei studi ho lavorato per tre anni in un’erboristeria dove è nato l’amore per le piante officinali e per i rimedi naturali.
Ho conseguito inoltre la certificazione Ditals (Didattica dell’Italiano come lingua straniera), per poter divulgare la cultura e l’arte italiana anche attraverso la sua bellissima lingua. Mi occupo soprattutto di didattica dell’italiano nell’ambito turistico, con corsi (online e non) rivolti a guide turistiche straniere e a chi sta pianificando un viaggio in Italia. Offro ai clienti consulenza linguistica e turistica in collaborazione con tour operator, agenzie, strutture ricettive e scuole di lingua.
Amo l’arte, la storia e le tradizioni dei popoli di tutto il mondo e sono orgogliosa di poter trasmettere la cultura italiana ad italiani e stranieri che vogliano andare oltre una classica e veloce visita turistica.
Amo il viaggio come fonte di scoperte ed emozioni. Per questo vorrei essere la guida che vi accompagnerà durante il vostro soggiorno in Toscana…
Vi aspetto!