Guido Tarlati e il Polittico del Lorenzetti in restauro

[xyz-ihs snippet=”Social-share”]

Continuano gli “Appuntamenti con la Guida”, come ogni anno, in occasione di Streetfood 4 Wheels.

L’evento gastronomico, che vedrà la partecipazione di furgoncini dedicati al cibo di strada italiano e straniero, si terrà, come ormai da tre anni nell’edizione primaverile, al Parco Giotto di Arezzo nei giorni 6-7-8 Aprile 2018. Da lì partiremo per il nostro tour cittadino.

Il tema per questa edizione sarà Arezzo al tempo del Tarlati, con visita ai luoghi più significativi del periodo comunale fino al 1327, anno della morte del Vescovo Guido Tarlati che portò la città ad una crisi politica e alla sua vendita a Firenze per mano di suo fratello Pier Saccone. 

polittico del LorenzettiIl momento più emozionante del nostro tour sarà la visita al Polittico del Lorenzetti in corso di restauro all’Atelier R.I.C.E R:C.A., in via Mazzini.

Si tratta del famoso Polittico dedicato alla Vergine, collocato sull’altare della nostra Pieve, che Guido Tarlati, uomo illuminato e di cultura, commissionò direttamente a Pietro Lorenzetti, artista senese fratello di Ambrogio. Pietro lavorò attivamente alla Chiesa Inferiore di San Francesco ad Assisi e ovviamente a Siena, dove il fratello lascia il meraviglioso affresco del Buono e del Cattivo Governo a Palazzo Pubblico.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è la raccolta fondi per sostenere il restauro del Polittico e restituirlo alla città nella sua veste originaria nel più breve tempo possibile, per ricollocarlo nella Pieve aretina.

Il restauro infatti si sostiene unicamente con le donazioni di appassionati e amanti dell’arte, benefattori sensibili e consapevoli dell’importanza di questa opera nel panorama della storia dell’arte e per la città di Arezzo.

Tutti i donatori saranno ricordati in un volume che sarà conservato nell’Archivio Parrocchiale della Pieve ad imperitura memoria.

My Wonderful Tuscany e l’Associazione Streetfood (entrambe realtà aretine) sono i promotori di questa iniziativa che vuole essere un contributo alla città, un punto di incontro tra cultura culinaria e cultura artistica.

Il connubio nasce nel 2013 con la prima visita guidata alla città in occasione dell’evento Streetfood che si svolge ogni anno a settembre al Prato di Arezzo.

Le iniziative che sono seguite nelle successive edizioni hanno visto nascere progetti particolari come Il Cibo di Strada nell’Antichità, con la creazione di un thermopolium romano presso il Museo Archeologico di Arezzo in collaborazione con la Fraternità dei Laici e lo stesso Museo (con la Dott.ssa Vilucchi). Il progetto ebbe notevole eco tanto da attirare l’attenzione della Rai, con un bel servizio per Eat Parade.

Altra iniziativa degna di nota le Visite Guidate alla Fortezza restaurata, nel 2016, con un’affluenza importante di visitatori, così come il Trekking Archeologico Arezzo antica.

Fondato ad Arezzo nel 1985, RICERCA opera in Toscana nel settore della conservazione preventiva, della conservazione e del restauro di opere d’arte, della ricerca storica, dell’organizzazione e cura di mostre d’arte antica e moderna, della didattica dei beni culturali ecc., collaborando con Soprintendenze ai Beni Artistici Storici e Architettonici, Enti pubblici, para pubblici ed ecclesiastici, Fondazioni, Associazioni, Antiquari e Privati cittadini. Le restauratrici sono le Dottoresse Isabella Droandi, Marzia Benini (nelle foto) e Paola Baldetti.

RICERCA ha completato nel 2016 il restauro del Cenotafio del Tarlati oggi restituito al suo originario splendore nella Cattedrale aretina.

 

 

[xyz-ihs snippet=”Visita-guidata-guida-turistica-Arezzo-IT”]
[xyz-ihs snippet=”Histat”]

Abbina la tua visita guidata con…

Lascia un commento