Visite guidate Arezzo

La città di Arezzo

Arezzo è ancora oggi un angolo poco conosciuto della Toscana ma nasconde tantissimi tesori, di arte e di storia.

La città è ricordata per il capolavoro assoluto di Piero della Francesca, “La Leggenda della Vera Croce”, meta di tanti appassionati d’arte, custodito nella chiesa di San Francesco nel cuore del centro storico, ma pochi forse sanno che Arezzo è stata in passato una delle più importanti della penisola italiana, sia durante il periodo etrusco-romano che in quello medievale.

Reperti archeologici eccezionali come la Chimera (oggi a Firenze) o la Ceramica Sigillata Aretina provengono da Arezzo. Durante il Medioevo divenne un fiorente Comune con una Università cittadina frequentata da Guido Monaco, l’inventore della notazione musicale; di questo periodo non si può dimenticare il meraviglioso Crocifisso di Cimabue nella chiesa di San Domenico, l’unico ben conservato dopo che l’alluvione del 1966 ha rovinato per sempre l’esemplare fiorentino.

Nonostante la caduta della città in mano ai fiorentini nel 1384 la produzione artistica non si arresta. Il Rinascimento regala in città e provincia opere magnifiche anche perché Arezzo dà i natali a Giorgio Vasari in persona, il quale lascia opere architettoniche e pittoriche in tutto il centro storico; soprattutto ci lascia la sua casa (Casa Vasari appunto) affrescata dallo stesso artista: un vero gioiello!

Gli eventi in città sono numerosi ma i più importanti cui raccomando caldamente la partecipazione sono senza dubbio la Giostra del Saracino e la Fiera dell’Antiquariato, per un tuffo nel passato nella scenografia indimenticabile di Piazza Grande.

E’ la mia città e non posso non amarla, così ribelle e testarda, martoriata nei secoli eppure ancora fiera, vera culla di inaspettati gioielli che non ti aspetti.

Gli itinerari sono combinabili tra loro per rendere ogni soggiorno unico e secondo le vostre esigenze.

 Alcuni itinerari ad Arezzo

TUTTI GLI ITINERARI IN AREZZO

MUSEI DI AREZZO

(da visitare da soli o in abbinamento ad una visita guidata)

N.B. la prenotazione e il pagamento dei biglietti d’ingresso è sempre a carico del cliente.

Museo Statale Archeologico “G.Cilnio Mecenate”

Museo Statale d’Arte Medievale e Moderna

Museo Diocesano MUDAS Museum

Cappella Bacci “Legenda della Vera Croce”

Casa Vasari

Casa Museo Ivan Bruschi Info turistiche

INFORMAZIONI TURISTICHE COMUNE DI AREZZO

EVENTI E MOSTRE AD AREZZO

PRENOTA ADESSO

Per PRENOTARE una visita guidata, escursione o tour in Toscana scegli la data nel calendario e compila con i tuoi dati.

Se desideri invece un tour su misura o una visita guidata su misura mandami una mail a info@mywonderfultuscany.com. Ti risponderò con una mail il più presto possibile.

   ATTENZIONE! Attendi la mail della conferma del servizio.

Il calendario è in caricamento...
captcha

tours toscanaVisite Guidate con Silvia Ruberto, Guida Turistica Arezzo Cortona Sansepolcro Poppi Anghiari Lucignano La Verna Camaldoli Siena Montepulciano Pienza San Gimignano Montalcino. Guida Ambientale Escursionistica Toscana, Tour Leader.