Museo della “Madonna del Parto”

[xyz-ihs snippet=”Social-share”]

Il bellissimo affresco della Madonna del Parto di Piero della Francesca è oggi conservato negli ambienti della ex scuola di Monterchi, ma in origine era stato realizzato nella cappellina della chiesa di Momentana, poco distante dall’abitato di questo piccolo borgo della Valtiberina che si trova a pochi chilometri da Anghiari e Sansepolcro.

Sopravvissuta a terremoti e ai rimaneggiamenti continui della chiesetta, la Madonna del Parto arriva a noi in tutto il suo enigmatico splendore: la razionalità e la geometria si fondono con la potenza del messaggio mariano e la Vergine appare adesso come una donna assolutamente reale ma sospesa nello spazio e nel tempo ed eterno è il suo colloquio interiore.

Piero crea così uno spazio geometrico che racchiude colei che è con l’incarnazione custodia del Salvatore, in un gioco prospettico semplice ed efficace in cui la Vergine è il perno della scena e catalizza l’occhio dello spettatore.

Splendida!

Se volete visitare la Madonna del Parto insieme a me, magari con una visita al vicino Museo delle Bilance di Monterchi, oppure se desiderate passare una giornata all’insegna di Piero della Francesca, con la visita al Museo Civico di Sansepolcro e una vista alla Cappella Bacci di Arezzo per ammirare da vicino la Leggenda della Vera Croce, compilate il modulo di prenotazioni sottostante oppure inviatemi una mail a info@mywonderfultuscany.com con la vostra idea di itinerario.

PRENOTA ADESSO

Per PRENOTARE una visita guidata, escursione o tour in Toscana scegli la data nel calendario e compila con i tuoi dati.

Se desideri invece un tour su misura o una visita guidata su misura mandami una mail a info@mywonderfultuscany.com. Ti risponderò con una mail il più presto possibile.

   ATTENZIONE! Attendi la mail della conferma del servizio.

Il calendario sta caricando...
captcha

[xyz-ihs snippet=”Visita-guidata-guida-turistica-Arezzo-IT”]
[xyz-ihs snippet=”Histat”]

Abbina la tua visita guidata con…