Museo della “Madonna del Parto”

 

Il bellissimo affresco della Madonna del Parto di Piero della Francesca è oggi conservato negli ambienti della ex scuola di Monterchi ma in origine era stato realizzato nella cappellina della chiesa di Momentana, poco distante dall’abitato di questo piccolo borgo della Valtiberina.

Sopravvissuta a terremoti e ai rimaneggiamenti continui della chiesetta, la Madonna del Parto arriva a noi in tutto il suo enigmatico splendore: la razionalità e la geometria si fondono con la potenza del messaggio mariano e la Vergine appare adesso come una donna assolutamente reale ma sospesa nello spazio e nel tempo ed eterno è il suo colloquio interiore.

Piero crea così uno spazio geometrico che racchiude colei che è con l’incarnazione custodia del Salvatore, in un gioco prospettico semplice ed efficace in cui la Vergine è il perno della scena e catalizza l’occhio dello spettatore.

Splendida!

Se volete visitare la Madonna del Parto insieme a me, magari con una visita al Museo delle Bilance di Monterchi, compilate il modulo di prenotazioni sottostante oppure inviatemi una mail a info@mywonderfultuscany.com con la vostra idea di itinerario.

 

PRENOTA ADESSO

Per PRENOTARE una visita guidata, escursione o tour in Toscana scegli la data nel calendario e compila con i tuoi dati.

Se desideri invece un tour su misura o una visita guidata su misura mandami una mail a info@mywonderfultuscany.com. Ti risponderò con una mail il più presto possibile.

   ATTENZIONE! Attendi la mail della conferma del servizio.

Il calendario è in caricamento...
captcha

tours toscanaVisite Guidate con Silvia Ruberto, Guida Turistica Arezzo Cortona Sansepolcro Poppi Anghiari Lucignano La Verna Camaldoli Siena Montepulciano Pienza San Gimignano Montalcino. Guida Ambientale Escursionistica Toscana, Tour Leader.

Abbina la tua visita guidata con…