Museo Archeologico Arezzo “G. Cilnio Mecenate”

museo archeologico arezzo

Arretium era una delle dodici lucumonie etrusche. Arezzo è stata da sempre un centro strategico per la sua posizione geografica. Lo testimoniano non solo reperti etruschi ma anche romani, soprattutto la presenza di numerose terre sigillate prodotte nei laboratori ritrovati in città. Non si deve dimenticare che la Chimera, bronzo a tutti noto essere nel Museo Archeologico fiorentino, è stata in realtà rinvenuta nei pressi del centro storico di Arezzo, durante la costruzione delle mura medicee.

Il museo, ricco di reperti archeologici di alto valore come il vaso di Euphronios, è collocato in un lato dell’anfiteatro romano, testimone diretto di quei fasti ormai museo archeologico arezzopassati. E’ infatti il secondo anfiteatro, dopo il Colosseo, presente in Etruria per grandezza della cavea (pochi i metri di differenza) e ci parla ancora oggi di un’Arezzo ricca e importante.
Durante la visita potremo ammirare i numerosi reperti etruschi rinvenuti in città e in provincia a cui segue il periodo romano con suggestivi mosaici e ricostruzioni di domus cittadine.

Il piano superiore ospita i pezzi migliori delle collezioni che hanno portato alla formazione del museo, suddivise per tipologia (ceramiche, vetri…) tra cui è da non perdere il suggestivo ritratto in crittografia (oro su vetro) che spicca per la raffinata lavorazione.

PRENOTA ADESSO

Per PRENOTARE una visita guidata, escursione o tour in Toscana scegli la data nel calendario e compila con i tuoi dati.

Se desideri invece un tour su misura o una visita guidata su misura mandami una mail a info@mywonderfultuscany.com. Ti risponderò con una mail il più presto possibile.

   ATTENZIONE! Attendi la mail della conferma del servizio.

Il calendario è in caricamento...
captcha

tours toscanaVisite Guidate con Silvia Ruberto, Guida Turistica Arezzo Cortona Sansepolcro Poppi Anghiari Lucignano La Verna Camaldoli Siena Montepulciano Pienza San Gimignano Montalcino. Guida Ambientale Escursionistica Toscana, Tour Leader.

Abbina la tua visita guidata con…

1 thought on “Museo Archeologico Arezzo “G. Cilnio Mecenate””

Comments are closed.