Castello di Poppi o dei Conti Guidi

Castello di Poppi

Il Castello di Poppi è certamente la presenza più rilevante del periodo medievale in Casentino. Visibile da ogni punto della vallata, si erge fiero e possente sulla collina di Poppi oggi come allora, quasi a voler dominare, come un tempo, questo affascinante angolo di Toscana.

La storia del Castello è legata alla potente famiglia dei Conti Guidi, che nel 900 d.C. apparve in Toscana e riuscì a raggiungere una notevole ricchezza con terre e castelli soprattutto nel XIII sec. Il dominio dei Conti Guidi di Poppi, discendenti di un ramo della famiglia, rimase incontrastato fino al 1440, quando il Conte Francesco si alleò con i Visconti di Milano contro la Repubblica di Firenze che però vinse la famosa Battaglia di Anghiari, proprio contro Milano.

Firenze divenne così padrona di tutto il Casentino e il Castello si arricchì con le ultime aggiunte rinascimentali fiorentine che ancora oggi possiamo vedere all’interno.

Affreschi di Taddeo Gaddi

La stanza più visitata è sicuramente la cappellina del Castello, decorata con affreschi di Taddeo Gaddi che narrano episodi della Vergine e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista.

Trovarsi all’interno del castello è ancora oggi una bella emozione: gli ambienti infatti, attraverso le aggiunte architettoniche nel corso dei secoli, ci portano indietro nel tempo e ci fanno rivivere l’atmosfera di un periodo bellissimo quanto denso di avvenimenti. Uno per tutti la sanguinosa Battaglia di Campaldino, vinta dai fiorentini nel 1289 poco lontano da Poppi, e ben rappresentata da un plastico all’interno dl castello.

Se volete visitare il Castello insieme a me, magari con una visita della città di Poppi, compilate il modulo di prenotazioni sottostante oppure inviatemi una mail a info@mywonderfultuscany.com con la vostra idea di itinerario.

 

PRENOTA ADESSO

Per PRENOTARE una visita guidata, escursione o tour in Toscana scegli la data nel calendario e compila con i tuoi dati.

Se desideri invece un tour su misura o una visita guidata su misura mandami una mail a info@mywonderfultuscany.com. Ti risponderò con una mail il più presto possibile.

   ATTENZIONE! Attendi la mail della conferma del servizio.

Il calendario è in caricamento...
captcha

tours toscanaVisite Guidate con Silvia Ruberto, Guida Turistica Arezzo Cortona Sansepolcro Poppi Anghiari Lucignano La Verna Camaldoli Siena Montepulciano Pienza San Gimignano Montalcino. Guida Ambientale Escursionistica Toscana, Tour Leader.

Abbina la tua visita guidata con…